Tu sei qui

PON 2014-2020

Argomenti (tag): 
Progetti PON 2014 - 2020

 

Vittorini C@mpus

Il Vittorini C@mpus vuole essere l’idea di scuola vissuta e condivisa che deve essere raggiunta e che si può raggiungere.

Gli strumenti necessari alla realizzazione del Vittorini C@mpus sono:

  • un’adeguata infrastruttura tecnologica LAN/WLAN in grado di garantire in tutti gli ambienti la connessione alle risorse interne ed esterne dell’Istituto;
  • un adeguato piano di formazione per i docenti che è l’elemento cardine per attuare all’interno della scuola i processi d innovazione curricolare e didattico-metodologici;
  • un modo diverso di attuare il rapporto tra scuola e mondo produttivo;
  • la riorganizzazione degli spazi fisici per favorire nuovi ambienti di apprendimento;
  • il favorire l’utilizzo dei locali e dell’infrastruttura tecnologica da parte degli studenti e degli utenti del territorio nelle ore pomeridiane e serali per fare dell’Istituto una “scuola aperta tutto il giorno”.

Tutte le attività didattiche debbono potersi avvalere degli strumenti che la tecnologia più attuale mette a disposizione; a tal fine occorre completare la dotazione di tutte le aule con gli strumenti tecnologici necessari per l’attività didattica: LIM, videoproiettori, disponibilità di postazioni informatiche e specialmente con l’utilizzo dei BYOD (Bring your own device) e la copertura totale dell’Istituto con la rete internet/intranet WIFI.

Nel giugno 2010 il Consiglio europeo ha adottato la Strategia Europa 2020 al fine di stimolare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Uno dei pilastri della Strategia è relativo all’Istruzione.

Il 29 ottobre 2014, la Commissione Europea ha adottato l’Accordo di Partenariato per la politica di coesione relativo ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE).  L’ Accordo di partenariato verrà attuato mediante vari programmi operativi nazionali (PON) e regionali (POR).

Il PON ( Piano Operativo Nazionale) “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un programma plurifondo FSE e FESR articolato per assi e azioni.

In  particolare l’Asse II - Infrastrutture per l’istruzione, con l’azione 10.8 - Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” –  permette di integrare l’idea progettuale 'Vittorini C@mpus', che prevede ulteriori investimenti sull’infrastruttura tecnologica e sulle postazioni informatiche della scuola con fondi propri dell’Istituto.

Di  seguito sono pubblicati i documenti relativi ai Progetti PON presentati ed approvati.

 


Progetto 10.8.1.A2-FESRPON-PI-2015-43 - Ampliamento connettività rete WLAN

Comunicazione autorizzazione Progetto

Assunzione in Bilancio

Nomina DS progettista

Determina a contrarre

RdO 1181090

Disciplinare di gara

Capitolato

Aggiudicazione provvisoria

Aggiudicazione definitiva

Avviso reperimento collaudatore

Aggiudicazione incarico collaudatore

Determina a contrarre quinto d'obbligo

 

 


Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-92 - Vittorini C@.mpus - Green Orienta-Lab

Comunicazione autorizzazione Progetto

Assunzione in Bilancio

Istituto Superiore "Elio Vittorini" Via Crea, 30 10095 Grugliasco TO
Telefono +39 011 3099136/7/8    http://www.iiscurievittorini.gov.it
C.F. 95565970019      Codice Univoco Ufficio di IPA: UF9H2W

Seguici su  Twitter icon Facebook icon Google+ icon YouTube icon

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.